Cookie Consent by Free Privacy Policy website

La nostra storia

C'era una volta....., così inizia solitamente un racconto riferito a qualche tempo fa.... inizio che fa anche al caso nostro perchè ne sono passati di anni da quando il centro minibasket di Torri di Arcugnano, ora "Minibasket 7 Mulini" e "A.D. 7 Mulini Basket", ha mosso i suoi primi passi!!

C'era una volta, dunque, non tanti anni fa, un paese in cui il solo sport praticato in massa a livello giovanile era..... indovinate un po': il calcio!! Ma un giorno, da una idea della società  femminile di basket cittadino "A.S.Vicenza" (per intenderci quella dei tanti scudetti e coppe campioni...), in collaborazione con la società  maschile Pall.Vicenza e con la scuola media di Torri di Arcugnano, si è iniziato a dedicare delle ore pomeridiane al basket (si era nel 1988).

L'anno seguente, sotto la guida di Giancarla Consonni, è nato il centro minibasket, cui era abbinato il nome di "A.S.Vicenza" per il femminile, e di "Pall.Vicenza" per il maschile. Da allora ad oggi ne è passato di tempo, e si è passati attraverso anni difficili, in cui ci si trovava anche con soli 5 o 6 ragazzini in palestra, ad oggi, quando possiamo vantare un settore giovanile fatto di 6 squadre e che va dai più piccoli, di soli 5-6 anni, ai più grandi della prima squadra, partecipante al campionato di Prima Divisione.

Nel 1996, in seguito a scelte differenti da parte della pallacanestro cittadina, cui eravamo abbinati, ci siamo affiliati alla FIP come U.S. 7 Mulini Fimon, società calcistica che ha subito capito le nostre difficoltà  e si è resa disponibile ad abbinare il proprio nome anche ad un settore non calcistico.

Nel 2004, in seguito alla fusione delle squadre calcistiche del comune, è nata la società completamente autonoma A.D. 7 Mulini Basket, con Presidente/Allenatore Rappo Gianluca, Dirigente Responsabile Marchioro Roberto e Consigliere Pegoraro Michele.

Abbiamo avuto squadre per lo più maschili, ma anche 2 squadre femminili, che ci hanno dato grosse soddisfazioni, oltre ad aver portato a giocare nelle squadre della nostra città molti atleti. Tutto questo prima sotto la guida  di Giancarla Consonni e di Ferdinando Baggio, poi di Gianluca Rappo e di Roberto Marchioro.

Tra i giocatori/giocatrici usciti dal nostro vivaio, annoveriamo Ilaria Chemello classe 1982 giocatrice che è stata in forza nella squadra cittadina e in varie compagini italiane. Tra i maschi molti sono giunti alle squadre della città, dapprima Pall.Vicenza, poi Vicenza Basket Giovane, ora, da qualche anno, con la nupva Pall.Vicenza 2012, con cui teniamo un rapporto di collaborazione molto stretto. Riccardo Carli (1988) è giunto a fare qualche apparizione in serie C1, ma prima di lui Filippo Reato(1979) che ha giocato anni in serie D e C2 e altri che hanno fatto esperienze nel settore cittadino e che poi sono tornati, rinforzati tecnicamente, alla base.

Tra gli istruttori abbiamo contato anche su nostri ex giocatori: Luca Marinoni ('80) e Stefania Muraro ('80) in passato, Michele Pegoraro ('82) con Luca Guizzon (88) ed Enrico Barcaro (88) negli ultimi anni, che ci danno una grossa mano con i ragazzini più piccoli.

Tutto ciò potrà sembrare poco, ma in un paese di provincia come il nostro e con un'attività che vive solo del volontariato di alcuni appassionati, (nessuno lo fa a tempo pieno, ma solo dopo almeno 8 ore di lavoro o nei ritagli tra un esame e l'altro di Università), riteniamo che tutto ciò sia già  molto.

Da ringraziare sempre quanti, tra i genitori, seguono assiduamente le partite, soprattutto le trasferte tra cui da ricordare il compianto Giuseppe De Bernardini che tanta passione e aiuto ci ha dato.

Per la Prima Divisione un doveroso ringraziamento va a Corrado Lamesso senza il quale non sarebbe partita l'annata 2001/2002, e a Bruno Zigliotto sempre presente al tavolo per i referti e pronto a recuperare sponsor e pubblicità con cui l'attività  può muoversi meglio.

Abbiamo già  realizzato il sogno di avere una prima squadra, che dopo i primi anni di difficoltà legati alla inesperienza dei giocatori, giungendo ultima e vincendo poche partite, ha poi negli ultimi anni raggiunto i play offs promozione, diventando una realtà anche a livello agonistico provinciale. Dopo molti anni, nella stagione 2017/18 siamo finalmente riusciti, sotto la guida di un nostro ex giocatore delle giovanili e della prima squadra stessa, Giuseppe Iovine, a fare quel salto nella categoria superiore, la Promozione, che aspettavamo da tempo, ora si tratta di mantenere il più a lungo possibile la categoria, con l'aiuto di tutti.

I numeri ora parlano di 6 squadre che negli ultimi anni portano in palestra stabilmente oltre 90 ragazzi dai 5 anni in su.

Da segnalare che per molti anni è stato organizzato un riuscito torneo denominato 7 Mulini in piazza!  di cui riportiamo il disegno pubblicitario, per il settore minibasket, che ha portato molte squadre della provincia della categoria Scoiattoli (6-7 anni) a giocarsi nella nostra piazza di Torri di Arcugnano un bellissimo torneo (prima edizione 2 Giugno 2006) e che è nostro impegno ripetere ogni anno a fine stagione per il minibasket.


Logo torneo trasp

La nostra politica è quella di portare e tenere in palestra chiunque, al di là  delle capacità tecniche, cercando di rendere lo sport un divertimento e non guardando i risultati, che comunque se vengono rendono tutti più felici. Educazione, rispetto e divertimento davanti a tutto.

Agonismo esasperato e mira solo dei risultati non abitano da noi e questo ci ha sempre dato una posizione diversa da altre realtà, cestistiche e non.

L'attività è supportata da alcuni sponsor. Ci aspettiamo che altri possano contribuire alla nostra causa, per tenere viva e incentivare la nostra realtà, e possiamo vantare uno dei pochi siti internet costantemente aggiornati abbinati alla società e su cui vengono riportate notizie, risultati, tabellini delle partite, orari di allenamento, informazioni per le iscrizioni, download di moduli ecc.